Autotrasporto: prima riunione al MIT per il Tavolo delle regole
Spendibilità delle risorse già stanziate e contributo ART tra i temi all’ordine del giorno
Si è riunito oggi per la prima volta presso il MIT il Tavolo delle regole. Il nuovo spazio di confronto per l’autotrasporto ha fornito aggiornamenti alle associazioni rispetto alla sviluppo di questioni come la spendibilità delle risorse già approvate e stanziate.
Su questo tema è emerso che è in dirittura d’arrivo il parere positivo del Ministero delle Finanze per l’utilizzo dei 200 milioni di euro destinati al settore dalla Legge di Bilancio 2023 come credito d’imposta sugli acquisti di gasolio del secondo trimestre 2022. La percentuale del credito d’imposta utilizzabile dovrebbe attestarsi al 12%.
In arrivo risorse anche per il conto proprio, grazie alle quali potrebbero essere sbloccate le domande del conto terzi relative al credito d’imposta del 28% del primo trimestre del 2022.
Anche il tema del pagamento del contributo richiesto alle imprese dall’ART, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti è stato all’ordine del giorno: per cercare il Ministero punta a sospendere il versamento anche per il 2023 nell’ottica di intervenire sul Decreto che ha inserito l’autotrasporto tra i soggetti tenuti al pagamento.
Tra gli altri temi sul tavolo anche l’attuazione delle disposizioni relative all’esercizio della professione, la questione dei tempi di pagamento e la regolamentazione dei tempi di attesa.