Autotrasporto: pubblicati i costi di esercizio per giugno 2015
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato la tabella dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto per conto di terzi relativa a giugno 2015.
Si tratta, però, solo di valori di riferimento: non rappresentano un vincolo legale.
Il ministero ha ripreso la sua attività disciplinata ora dalla legge di Stabilità 2015 per coniugare la necessità di abrogare sistemi tariffari obbligatori e la libertà di negoziazione del corrispettivo del trasporto con l’esigenza di garantire che l’attività si svolga nel rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione stradale e sociale.
I costi di esercizio di riferimento sono stati elaborati con una nuova formulazione a seguito di quanto rilevato dall’Autorità Garante della Concorrenza. Il ministero non propone più la quantificazione delle singole voci di costo, ma fornisce degli strumenti alle imprese “per la autonoma individuazione dei costi del servizio di trasporto”.
I valori riguardanti il gasolio verranno considerati come sempre sulla base dei riscontri del ministero dello Sviluppo Economico, mentre per quanto riguarda le altre voci di costo, saranno aggiornate facendo riferimento a fonti come il CCNL o a criteri generali affinché ognuno possa poi autonomamente effettuare i propri calcoli.
Qui è visibile la nota esplicativa.
Ecco la tabella: