Autotrasporto: regolarità delle imprese, attivato il portale per la verifica
Il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha dato avvio alla fase di sperimentazione del portale per la verifica della regolarità delle imprese che durerà fino al 30 settembre 2015. Ne ha dato notizia l’associazione Anita.
In questa prima fase, fino al 30 settembre 2015, un’apposita funzione informatica, attivata all’interno del Portale dell’automobilista, consentirà alle sole imprese iscritte, attraverso una procedura di autenticazione, di verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione e di segnalare eventuali anomalie. E’ attivo un numero verde 800 232323 e una casella mail dedicata (assistenza.albo@mit.gov.it) per effettuare le segnalazioni.
Durante tale fase di sperimentazione, le imprese iscritte all’Albo potranno verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione attraverso la procedura di autenticazione descritta nel “Manuale utente”.
Dal 1° ottobre 2015, a seguito della verifica della funzionalità del sistema, il Comitato Centrale dell’Albo adotterà una successiva delibera per attivare la stessa funzione per i committenti dei servizi di trasporto per verificare, previa autenticazione, la regolarità delle imprese iscritte all’Albo.