Autotrasporto Sicilia: Delrio convoca le associazioni per il 27 maggio
Le problematiche per il settore del trasporto merci conseguenti alla chiusura dell’autostrada A19 Palermo-Catania, saranno affrontate in un incontro, presieduto dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
Le associazioni del settore sono state convocate per il giorno 27 maggio alle ore 17 a Roma presso la sede del Ministero dei Trasporti.
Il Consiglio dei Ministri, nei giorni scorsi, ha approvato la dichiarazione di stato d’emergenza per fare fronte ai danni connessi agli eventi meteorologici che si sono verificati dal 16 febbraio al 10 aprile 2015 nel territorio delle Province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Trapani, compresi gli interventi emergenziali da realizzare in conseguenza del cedimento dei piloni del viadotto “Himera 1” dell’autostrada A 19 Catania-Palermo.
“Pronte le risorse per l’emergenza del viadotto – ha commentato con un tweet il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio – Il governo ha mantenuto la parola”.
A seguito della convocazione, gli autotrasportatori siciliani hanno deciso di sospendere il fermo. “Accogliamo la convocazione del Governo e siamo pronti ad ascoltare quanto il ministro Delrio vorrà dirci in merito alle richieste che abbiamo avanzato – scrive il presidente della sezione sicilianadella Federazione Autotrasportatori Italiani, Giovanni Agrillo -. Come più volte ribadito, riteniamo doveroso tentare la via del dialogo, il confronto per noi è un valore in cui crediamo fortemente. Al ministro Delrio, che ringraziamo per questo incontro, ribadiamo che quanto da noi richiesto, l’esenzione dei pedaggi autostradali sulla Messina-Palermo e Palermo-Messina, le agevolazioni per le autostrade del mare e quelle ferratee una deroga sui tempi di guida e riposo, risulta indispensabile. Senza ciò, molti imprenditori, soprattutto quelli più fragili che operano prevalentemente sull’Isola, saranno condannati al fallimento. Questo non potremo mai permetterlo!”.