Autotrasporto: siglata convenzione per realizzare nuove aree di sosta sicure e protette
Tutelare l’incolumità degli autotrasportatori, consentire il riposo e scongiurare furti del carico. La nuova convenzione firmata dal Comitato Centrale Albo Autotrasportatori e Sogesid punta a questo obiettivo attraverso la realizzazione di nuove aree di sosta sicure e protette dedicate al settore.
Tali aree saranno denominate “Safe and Secure Truck Parking Areas” (SSTPA) secondo gli standard europei EU-Parking.
Entro l’anno sarà pubblicato il bando nazionale che definirà i requisiti di partecipazione e le procedure amministrative. Il Comitato si avvarrà del supporto di Sogesid anche per lo studio dei requisiti funzionali e tecnici necessari per la realizzazione delle SSTPA e per l’analisi del fabbisogno finanziario delle stesse.
Giovannini: “Interventi che aumentano la sicurezza dei trasporti e dei lavoratori”
Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha spiegato che si tratta di un tassello ulteriore “per mettere a sistema tutti gli interventi che aumentano la sicurezza dei trasporti e dei lavoratori del settore, migliorando la competitività delle imprese”.
Con l’accordo, ha spiegato il presidente del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori Enrico Finocchi, “verranno avviate le procedure per la costruzione di aree di sosta che rispondano agli standard definiti dall’Unione europea e che si andranno ad aggiungere a quelle già realizzate, o in via di definizione, con il progetto europeo Pass4core, per estendere così su buona parte del territorio nazionale la presenza di aree di sosta sicure e protette”.