Autotrasporto: tassa sul traffico pesante, decide il Tribunale federale
Autotrasportatori e Confederazione attendono la decisione del Tribunale federale in merito al rialzo della Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Lo ha reso noto Ticino News.
I dipartimenti delle finanze (DFF) e dei trasporti (DATEC) hanno infatti deciso di presentare ricorso contro una precedente decisione del Tribunale amministrativo federale (TAF). Il TAF aveva stabilito nel mese di ottobre, che i costi effettivi che i camionisti devono assumersi per le perdite di tempo provocate dagli ingorghi stradali sono inferiori rispetto a quelli fissati dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Nel calcolo della TTPCP, affermavano i giudici, tali spese vanno pertanto ritoccate al basso.
Annunciando oggi il ricorso, DFF e DATEC affermano però che nell’attesa della decisione del TF, l’ammontare della TTPCP rimarrà invariata. Di conseguenza, per tutti i veicoli che sottostanno alla tassa continua a valere l’aliquota attualmente in vigore. Se il Tribunale federale darà ragione ai camionisti, questi saranno tassati retroattivamente – a loro vantaggio – tenendo conto dei nuovi criteri.