Autotrasporto: telefonata Toninelli-Borne, la liberalizzazione del settore non deve favorire la concorrenza sleale
“Costruttivo colloquio telefonico, nel pomeriggio, tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e l’omologa francese, Elisabeth Borne, in merito al tunnel di base del Moncenisio, per il collegamento Torino-Lione. Toninelli ha chiarito che nel Contratto di Governo è previsto l’impegno alla valutazione integrale dell’opera, una valutazione che sta avvenendo senza alcuna pregiudiziale ideologica”. Lo si legge in una nota del Mit.
“La Borne ha poi citato il Pacchetto mobilità in discussione al Consiglio trasporti a Bruxelles e i due Ministri hanno condiviso le posizioni espresse dai rispettivi Paesi nell’ambito dell’Alleanza della strada (Road Alliance) circa la necessità che la liberalizzazione del trasporto stradale si accompagni ad una armonizzazione delle regole sociali a tutela dei lavoratori e per combattere la concorrenza sleale.
Il Ministro Toninelli ha quindi invitato la Ministra Borne a Roma nelle prossime settimane per un aggiornamento sugli esiti delle analisi in corso in merito al tunnel di base e per approfondire i temi del pacchetto mobilità – conclude la nota – riservandosi di far conoscere una data al più presto”.