Autotrasporto: trasporto animali vivi escluso da tempi di guida e riposo tachigrafo
Nuova deroga da marzo 2025 annunciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il 20 febbraio 2025, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha comunicato in Senato un’importante modifica alla normativa autotrasporto. Il trasporto di animali vivi sarà esentato dalle regole del tachigrafo sui tempi di guida e di riposo degli autisti.
La misura, che entrerà in vigore entro marzo 2025. Garantisce l’adeguamento della normativa nazionale sul trasporto di animai vivi alle disposizioni europee.
Trasporto animali: adeguamento al Regolamento (CE) n. 561/2006
La decisione di escludere il trasporto di animali dalle norme tachigrafo su tempi di guida e riposo dell’autotrasporto, si basa sull’articolo 13 del Regolamento (CE) n. 561/2006, che consente agli Stati membri di applicare deroghe per il trasporto di animali vivi entro un raggio di 100 km, agevolando gli spostamenti tra fattorie, mercati e macelli locali. Tuttavia, il decreto del Ministero dei Trasporti del 20 giugno 2007 non aveva incluso questa categoria tra i trasporti esentati dall’uso del tachigrafo
Obiettivi della misura
La modifica normativa è volta a rispondere alle necessità del settore dell’autotrasporto di animali vivi. In particolare nelle zone montane, dove i tempi di percorrenza risultano più lunghi anche per tragitti brevi.
Principali effetti della nuova normativa:
- Riduzione della durata complessiva del trasporto;
- Maggiore conformità con le direttive europee in materia di benessere animale;
- Maggiore flessibilità operativa per le aziende di autotrasporto e logistica.
Trasporto animali esenzione tachigrafo tempi guida e riposo.
Il Ministro Salvini ha annunciato che il decreto integrativo, utile per escludere il trasporto di animali vivi dalle norme autotrasporto sui tempi di guida e riposo del tachigrafo, sarà firmato entro marzo 2025. Rispondendo così alle richieste avanzate dagli operatori del settore.
Continua a leggere: Tachigrafo: ecco i paesi dove si può viaggiare con il vecchio modello