Autotrasporto: Trento, aiuti alle imprese per la cessazione dell’attività
Arrivano risorse per 500mila euro destinate alle imprese dell’autotrasporto che cessano l’attività, iscritte all’albo degli autotrasportatori della provincia di Trento
Con una delibera della Giunta sono state integrate le misure a sostegno dell’economia “considerando la difficile congiuntura economica e in particolare la crisi del settore autotrasporto conto terzi, caratterizzato da imprese che non riescono ad acquisire margini di operatività sufficienti per rimanere sul mercato”.
La concessione di aiuti è destinato alle piccole imprese di autotrasporto con meno di nove dipendenti che cessano l’attività e che abbiano iniziato l’attività prima del 30 ottobre 2009.
Le domande di intervento potranno essere presentate dal 1 settembre 2014 e fino al 31 dicembre 2014, solo via pec ai Confidi provinciali e in base al settore di appartenenza dell’impresa richiedente.
L’aiuto è incompatibile con eventuali aiuti concessi dalla Provincia autonoma di Trento per favorire l’aggregazione aziendale.
Per accedere agli aiuti le piccole imprese di autotrasporto devono possedere i seguenti requisiti:
a) iscrizione all’albo degli autotrasportatori della provincia di Trento;
b) possesso di almeno un autoveicolo adibito al trasporto di cose per conto di terzi di massa complessiva superiore a 11,5 tonnellate.
Sono in ogni caso escluse dalla concessione dell’aiuto le imprese che hanno cessato l’attività a causa di procedura concorsuale o che alla data della domanda abbiano in corso procedure concorsuali.
L’aiuto è accordato nel rispetto della normativa dell’Unione Europea in materia di aiuti d’importanza minore (‘de minimis’), nelle seguenti misure:
a) possesso di 1 autoveicolo di massa complessiva superiore a 11,5 tonnellate adibito al trasporto di cose per conto di terzi:
euro 15.000,00
b) possesso di 2 o più autoveicoli di massa complessiva superiore a 11,5 tonnellate adibiti al trasporto di cose per conto di terzi:
euro 30.000,00.
Il numero di autoveicoli è valutato con riferimento alla data del 1° gennaio 2014 ed ha riguardo ai mezzi di proprietà o in disponibilità in forza di contratti di leasing.
Il beneficiario dell’aiuto deve avere cessato qualsiasi attività di autotrasporto merci conto terzi tra il 1° gennaio 2014 e la data di presentazione della domanda di concessione dell’aiuto ovvero cessare la medesima attività entro il 30 giugno 2015.
3. Il beneficiario dell’aiuto non può trasferire a qualsiasi titolo l’azienda di autotrasporto di merci per conto di terzi né cedere l’intero parco veicolare o singoli veicoli aventi massa complessiva a pieno carico non inferiore a 80 tonnellate a soggetti che attraverso l’acquisto avviino l’attività di autotrasporto merci conto terzi
4. Il titolare o i soci, siano essi persone fisiche o giuridiche, dell’impresa beneficiaria dell’aiuto nonché i collaboratori nel caso di impresa familiare, non possono per un periodo di 10 anni decorrente dalla data di cessazione dell’attività.
I moduli sono scaricabili qui