Autotrasporto: una ricerca mostra l’impatto dei regolamenti Ue sulle flotte
I regolamenti europei hanno avuto un forte impatto sulla possibilità delle flotte di aumentare la loro redditività e sostenibilità. Lo mostra una nuova indagine sull’industria europea commissionata da Goodyear sul trasporto pesante che ha coinvolto circa 600 gestori di flotte in nove mercati europei.
Oltre che sul costo del carburante, l’impatto delle normative è la voce più comunemente citata dai gestori delle flotte. Le più piccole risentono maggiormente dell’impatto dei regolamenti: un quarto delle flotte con 25-50 veicoli dichiara che i regolamenti dell’Unione Europea hanno avuto riscontri importanti sulla loro attività, dopo i consumi di carburante.
Altro aspetto interessante riguarda l’assunzione del personale. Con l’innalzamento dell’età media dei conducenti, questo risvolto diventerà sempre più rilevante nei prossimi anni. L’indagine evidenzia che l’industria del trasporto pesante investe nel futuro.
I gestori sono favorevoli agli obiettivi dell’Unione Europea tra i quali ridurre le emissioni di anidride carbonica. Il 76% delle flotte ha formato gli autisti per una guida consentendo risparmio di carburante. Più della metà degli intervistati dichiara di utilizzare autocarri efficienti dal punto di vista dei consumi.
Le forze stradali stanno investendo nel futuro, desiderano che la UE svolga il suo ruolo a sostegno dell’industria. Più della metà delle flotte accoglierebbe positivamente infatti, incentivi per i veicoli più verdi e per quelle che investono nell’aerodinamica e in pneumatici atti a ridurre il consumo di carburante (60%). E’ vista anche con favore la possibilità di far viaggiare autocarri più grandi in Europa. La stragrande maggioranza dell’industria, 68% favorevoli e 14% contrari, del trasporto pesante vuole una maggiore armonizzazione dei regolamenti.
“La nostra indagine indica che, concorde con l’approccio dell’Unione Europea di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, l’industria comprende l’esigenza di diventare ancora più efficienti dal punto di vista dei consumi e più rispettosi dell’ambiente. Quando saranno convocati il Parlamento Europeo appena eletto e il Collegio dei Commissari Europei, attireremo la loro attenzione sulle principali sfide che l’industria europea dei trasporti deve affrontare. E’ fondamentale che il regime normativo aiuti le flotte a diventare ancora più sostenibili”, ha affermato Michel Rzonzef, Vicepresidente Commercial Tires di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa, che ha aggiunto: “Le informazioni raccolte dalla nostra indagine costituiranno la base per un Libro Bianco indipendente, che Goodyear presenterà a un importante simposio il 14 ottobre 2014 a Bruxelles. Siamo desiderosi di condividere i nostri risultati e raccomandazioni con i legislatori, i responsabili delle flotte e il settore industriale in occasione di quest’evento”.
Adelina Maddonni