Rimborso accise gasolio autotrasporto, Unatras chiede al Ministro Salvini di riprendere il dialogo
Il Presidente di Unatras Paolo Uggè chiede una pronta convocazione
Unatras, il coordinamento delle principali associazioni nazionali dell’autotrasporto merci, ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per chiedere una nuova convocazione e riavviare il dialogo su questioni normative fondamentali per il settore dell’autotrasporto.
Nel documento inviato al Ministro Salvini e per conoscenza al Viceministro Edoardo Rixi e alla Dott.ssa Maria Teresa Di Matteo, Capo Dipartimento del MIT, Unatras sottolinea la necessità di progressi su temi di fondamentale importanza per il settore dell’autotrasporto,
I temi aperti, definiti a seguito di analisi istruttoria condotta dall’Albo, riguardano le modifiche normative inerenti il rispetto dei tempi di pagamento e dei tempi di attesa al carico e scarico delle merci e la revisione dei valori dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporti.
Unatras evidenzia anche la mancata revisione dei valori dei costi di esercizio delle imprese di pubblicati dal MIT potrebbe penalizzare fortemente le aziende di autotrasporto italiane.
Rimborso accise sul gasolio autotrasporto
Un tema particolarmente delicato è quello del rimborso delle accise sul gasolio. Secondo quanto riportato da diversi organi di stampa, il Governo starebbe valutando modifiche nell’ambito della Manovra finanziaria che potrebbero includere un intervento sulle tax expenditures, tra cui il rimborso accise per il gasolio da autotrazione.
Unatras avvisa che il tema delle accise sul gasolio è delicato, poiché incide profondamente sui costi di gestione generali della categoria dell’autotrasporto merci.
Unatras chiede un dialogo costante
Le aziende di autotrasporto, sottolinea Unatras, stanno già affrontando importanti sfide legate alla transizione ecologica, con investimenti significativi per ridurre l’impatto ambientale e aumentare la sostenibilità. In questo contesto, è essenziale mantenere un dialogo costruttivo con il Governo per definire misure che supportino la competitività del settore, evitando provvedimenti dannosi e sbilanciati.
Unatras conclude la lettera con un appello al Ministro Salvini per una pronta convocazione al fine di riprendere il confronto su temi essenziali per il futuro dell’autotrasporto. Il coordinamento ribadisce la volontà di collaborare in maniera costruttiva.
Nell’attesa di un riscontro, Unatras conferma la propria disponibilità al dialogo e chiede risposte rapide e concrete per garantire la sostenibilità e la competitività del settore autotrasporti.
E’ possibile leggere la Lettera di Unatras al Ministro Matteo Salvini a questo link: Lettera Unatras al Ministro Salvini
Continua a leggere: Aumento accise gasolio, extra costi per le imprese di autotrasporto