BAUMA: Iveco presenta in anteprima mondiale il nuovo Eurocargo 4×4
Anteprima mondiale durante il Bauma per il nuovo Iveco Eurocargo 4×4 da 15t, “International Truck of the Year 2016” e Iveco Astra HD9 8×6 Euro6 in versione dumper con cassone ribaltabile da 24 cm e MTT fino a 60 t, presentati insieme a CASE Construction Equipment.
Oltre al nuovo Eurocargo 4×4 e Astra HD9, alla fiera di Monaco che terminerà domenica, sono esposti altri due mezzi specializzati nelle attività di movimento terra: il Nuovo Daily 4×4 con cassone ribaltabile su 3 lati e il Trakker 6×6 con cassone ribaltabile su 3 lati.
L’eccezionale angolo di sterzata, da 40 a 48 gradi in base allo pneumatico utilizzato, rende l’Eurocargo 4×4 agevole sia nei cantieri urbani sia fuoristrada. La MTT può essere di 11,5 e di 15 t, con passi da 3.240 a 4.150 mm. È equipaggiato con motore Tector 7 da 220 e 250 CV (nella versione da 11,5 t) o da 250 e 280 CV (nella versione da 15 t). Il nuovo Eurocargo è l’unico veicolo Euro6 della sua categoria a soddisfare gli standard di emissioni con un solo sistema anti-emissioni: il sistema Hi-SCR con filtro antiparticolato passivo (DPF). Il nuovo Eurocargo 4×4 è disponibile con cabina corta o lunga con tetto standard.
Per la guida fuoristrada il nuovo medio Iveco include diverse protezioni come i paraurti in lamiera, i gradini di accesso retraibili e uno specifico riparo per il radiatore. Il cambio manuale ZF a sei velocità offre anche un sistema servoshift per cambi di velocità semplici anche nelle condizioni di lavoro più impegnative. La trazione integrale permanente è possibile grazie a un differenziale longitudinale che distribuisce la coppia tra gli assali anteriore e posteriore. È possibile selezionare un rapporto veloce o lento di erogazione della coppia in base alla missione (on-road/off-road). Inoltre, i tre bloccaggi differenziali garantiscono la trazione anche in condizioni di bassa aderenza.
L’Astra HD9 8×6 è equipaggiato con un motore Iveco Cursor Euro6 da 560 CV (412 kW) e 13 litri prodotto da FPT, con cambio automatizzato ZF Astronic a 16 marce con intarder integrato. Un veicolo ideale per gli utilizzi nel settore minerario, le soluzioni tecniche adottate su questo modello, infatti, contribuiscono a incrementare la robustezza, l’affidabilità e la durata del prodotto, migliorando ulteriormente la produttività.
Per una maggiore stabilità e resistenza anche nelle condizioni di lavoro più difficili l’Astra HD9 8×6 monta assali heavy duty Kessler anteriori e posteriori con sospensioni paraboliche rinforzate, con telaio heavy duty composto da due longheroni piatti e paralleli (320 x 90 x 10mm + 6mm). Gli interni della cabina sono stati riprogettati e ottimizzati per fornire eccellente ergonomia e comodità grazie alla nuova plancia e al quadro di bordo.