Belgio: dal 1° aprile scatta il pedaggio elettronico per gli autocarri
Dal 1° aprile 2016 entrerà in vigore in Belgio il pedaggio elettronico per tutti gli autocarri superiori a 3,5 ton. Ne ha dato notizia con un nota l’associazione Anita.
A bordo dei veicoli dovrà essere installato un apparecchio (OBU). Il pedaggio – calcolato sul tipo di strada, sulla percorrenza, sul peso dell’autocarro e sulla classe Euro attraverso la rilevazione satellitare – sarà valido su tutta la rete stradale ed autostradale belga oggi soggetta ad Eurovignetta.
Da questa data cesserà quindi in Belgio il sistema di pedaggio a “vignetta” (la vignetta resterà valida in Olanda, la Danimarca, la Svezia e il Lussemburgo) ed entrerà in funzione il pedaggio chilometrico, come già avviene in molti altri Paesi UE.
Per ottenere l’OBU occorrerà versare una cauzione di 135 euro – che sarà rimborsata nel momento della restituzione – ed una volta installato l’apparecchio il pagamento del pedaggio potrà avvenire con il sistema pre-pay o post-pay, tramite registrazione sul portale on-line del gestore del sistema Satellic, già operativo. Le tariffe chilometriche sono differenziate anche in base alla zona.