Biogas, dal governo inglese 10 mln per la ricerca
La Gran Bretagna scommette sui biocombustibili. Il governo inglese ha annunciato che finanzierà con 10 milioni di sterline cinque progetti per lo studio e l’ottimizzazione della tecnologia relativa ai biogas, per altrettanti centri di ricerca. Lo riporta New Energy Focus.
Lo stanziamento rientra nel programma Anaerobic Digestion Demonstration. Le centrali dovrebbero essere completate entro marzo 2011 e sorgeranno in Dorset, East Yorkshire, Lincolnshire, Manchester e Shropshire. Le ricerche sono volte a massimizzare i benefici di tutela ambientale e il potenziale del processo anerobico nell’industria alimentare e nell’utilizzo del biogas come carburante per il settore dei trasporti. Gli scarti alimentari giocano un ruolo fondamentale, poiché potranno essere utilizzati per generare calore e elettricità sufficienti ad alimentare due milioni di abitazioni. Ovvero, l’equivalente di cinque città della dimensione di Birmingham.
Il progetto prevede di utilizzare i batteri che attraverso la digestione anerobica separano i materiali organici producendo biogas. Secondo il governo britannico, la nuova tecnologia allo studio sarà in grado di fornire una fonte di energia rinnovabile e di ridurre le emissioni di metano dell’agricoltura, riutilizzando gli scarti.