Brennero, Anita: ancora disagi nel trasporto ferroviario merci, necessario sospendere i divieti in Tirolo
Anita si rivolge nuovamente al Governo per richiedere la sospensione dei divieti di circolazione in Tirolo. L’associazione ritiene che sia a rischio l’interscambio di merce tra l’Italia e l’Europa per l’intasamento della linea ferroviaria del Brennero
Dopo il precedente appello, l’associazione torna sulla situazione del trasporto ferroviario di merci nella tratta del Brennero.
Come evidenziato da una nota pubblicata da Mercitalia Intermodal e indirizzata agli operatori del trasporto ferroviario di merci, spiega l’associazione, a causa dell’apertura di cantieri sulla rete ferroviaria tedesca previsti dal 13 giugno fino alla fine del mese di agosto, “si innescherà una crisi infrastrutturale sistemica che comporterà considerevoli disagi al settore del trasporto ferroviario di merci da e verso la Germania, con giornate nelle quali potrà circolare solamente la metà dei treni utilizzabili”.
Ad aggravare ulteriormente la situazione, secondo Mercitalia Intermodal, concorre anche la difficoltà di approvvigionamento dei pezzi di ricambio per i locomotori e i carri ferroviari.
Anita: fluidificare il traffico stradale di merci
Anita ha chiesto, attraverso una nota indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ed alla Viceministra Teresa Bellanova, di fare pressione sull’Austria e sulla Commissione UE affinché venga agevolata ogni situazione utile alla fluidificazione del traffico stradale di merci sull’asse del Brennero, fino al completo ripristino dell’operatività del trasporto su ferro.
In particolare si richiede l’eliminazione delle seguenti limitazioni:
- il divieto di transito notturno
- i divieti di circolazione del sabato mattina
- il sistema di dosaggio a Kufstein
- il divieto settoriale di determinate tipologie merceologiche