Brennero, Cdm delibera il ricorso contro l’Austria sui divieti
L’avvocatura può ora depositare il ricorso contro i divieti di circolazione.unilaterali al Brennero
Il Cdm delibera il ricorso contro l’Austria contro i divieti di circolazione unilaterali al Brennero, L’avvocatura potrà ora depositare il ricorso contro i divieti unilaterali di Vienna al Brennero.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato una delibera, su indicazione del ministro Matteo Salvini, che dà mandato all’avvocatura per depositare il ricorso contro i divieti di unilaterali dell’Austria al Brennero.
Matteo Salvini ha espresso “grande soddisfazione” per una iniziativa finalizzata “a chiudere con l’arroganza austriaca e ridare certezza del diritto agli autotrasportatori europei”.
Lo comunica il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in un comunicato ufficiale sul sito del Ministero. Con la delibera del Cdm l’avvocatura potrà depositare il ricorso contro i divieti di circolazione unilaterali dell’Austria al Brennero.
La Commissione Europea il 14 maggio 2024, ha emesso un parere motivato a ragione per l’Italia nella sua disputa con l’Austria.
Il ricorso dell’Italia riguardava i divieti ai Tir sul Brennero e le limitazioni alla circolazione dei veicoli industriali.
La Commissione ha ritenuto che alcuni provvedimenti austriaci, sui divieti di transito ai Tir, violassero la libera circolazione delle merci.
Altri dettagli in questo articolo: Brennero divieti di transito ai Tir contro l’Austria UE dà ragione all’Italia