Brennero, dopo i Tir problemi ora anche per gli automobilisti
Fioccano multe per i pedaggi autostradali. E’ di nuovo scontro con l’Austria. Questa volta per le richieste di pagamento delle tasse di transito spedite a centinaia di automobilisti e autisti che da gennaio hanno attraversato alcune zone della nazione confinante.
Le richieste di pagamento che arrivano sia dall’ente gestore delle autostrade austriache Asfinag che dal Land Tirol sono elevate, vanno dai 120 euro fino a 3000.
Le multe, molte delle quali relative a pedaggi autostradali che secondo gli austriaci non sarebbero stati pagati, in diversi casi risalgono ai mesi scorsi. In difficoltà dunque i conducenti nel reperire le ricevute, sia cartacee che digitali – la cosiddetta “vignetta”- dopo un così lungo lasso di tempo.
Della vicenda si sta interessando il Cec, centro europeo consumatori di Bolzano, al quale sono giunte numerose segnalazioni. Grazie alla direttiva Ue 520 del 2019 i concessionari autostradali possono risalire ai dati dei proprietari dei vecioli e inoltrare loro direttamente le multe.
Si profila dunque un nuovo scontro che si aggiunge alla polemica già in corso sui pedaggi per i mezzi pesanti e i blocchi ai tir senza preavviso. Il Ministro Matteo Salvini sembra intenzionato ormai ad avviare la procedura d’infrazione nei confronti dell’Austria.