Brennero: la Germania non partecipa al vertice sul traffico. Per il governatore Platter è una caduta di stile
Berlino non ha preso parte al vertice di Bolzano relativamente alla questione del traffico sul Brennero. “Una caduta di stile” l’ha definita il governatore tirolese Guenther Platter “quella di Berlino di non partecipare al vertice sul traffico lungo l’asse”. “Non ci si comporta così tra vicini”, ha aggiunto.
Platter accusa la Germania di non essere interessata realmente ad un trasferimento del traffico pesante su rotaia. “Noi investiamo miliardi nel Tunnel del Brennero e la Germania continua a discuterne”, afferma il governatore che evidenzia che “la situazione lungo l’asse del Brennero è ormai insopportabile per gli abitanti e la natura, visto che solo negli ultimi 17 mesi il numero di tir è cresciuto del 20%”.
La causa della mancata partecipazione è la linea dura dell’Austria sul numero chiuso per i tir nelle giornate di bollino nero. “Un colloquio con il ministro austriaco Norbert Hofer ha chiarito che il land Tirolo non è interessato ad una soluzione a breve termine per il traffico al confine austro-tedesco, insistendo invece sul contingentamento e sul suo impatto”, ha afferma ai media il ministro tedesco Andreas Scheuer.