Brennero, l’Austria annuncia la chiusura dei confini. Conftrasporto: la cosa sia reciproca
L’Austria annuncia di voler chiudere i confini ai trasportatori provenienti dall’italia, fatta eccezione per il traffico di rientro. Lo comunicano il governatore tirolese Günther Platter e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.
Intanto sono state attivate misure di controllo straordinarie al confine italiano, ai viaggiatori che attraversano il valico viene misurata la temperatura, strumenti anti-migranti che aveva previsto nel 2016.
Confcommercio e Conftrasporto esprimono disapprovazione. Il vicepresidente Paolo Uggè invita il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi di Maio a fare altrettanto.
Invocando il principio di reciprocità, Uggè afferma. “Pensavo che questa fosse una battaglia da combattere uniti ma, dato che l’Austria persevera su questa strada, dico che la tutela dei cittadini italiani non dev’essere seconda a nessuno. Le medesime misure attuate dal governo austriaco vengano applicate a tutti coloro che da quel confine entrano nel nostro territorio nazionale”.