Brennero: stop ai treni dal 7 al 22 agosto, l’Austria sospende i divieti per i camion in Tirolo
Previsti disagi per i viaggiatori anche a causa di una chiusura della linea tra Bolzano e Trento dal 7 all’11 agosto
Tra il 6 e il 23 agosto saranno eseguiti dei lavori nelle gallerie ferroviarie sul versante austriaco del Brennero che renderanno necessaria la chiusura totale dell’infrastruttura. Lo hanno comunicato le ferrovie Öbb all’Apa.
In conseguenza, ad agosto per oltre due settimane nessun treno transiterà per il Brennero. Per la durata del blocco l’Austria ha deciso di sospendere il “divieto settoriale” per i tir in Tirolo.
Stop per 71 treni locali e dieci treni Eurocity
Lo stop riguarda tutti i treni – passeggeri, Rola (trasporto tir) e merci, locali e di lunga percorrenza – e 71 treni locali e dieci treni Eurocity ogni giorno saranno offerti servizi sostitutivi. Solo il Railjet tra Innsbruck e Bolzano non sarà sostituito. Ecco i dettagli.
Dal 7 all’11 agosto ci sarà una chiusura della linea tra Bolzano e Trento, per cui saranno previsti autobus da Innsbruck a Trento.
Il servizio sostitutivo garantirà un posto a ogni passeggero, ha sottolineato Werner Dilitz, direttore del trasporto passeggeri locale di Öbb in Tirolo. Il traffico merci internazionale passerà per Tarvisio.
Dal 7 al 22 la tratta Brennero-Innsbruck (Austria) resterà chiusa per i viaggiatori dei treni Eurocity che operano tra Monaco di Baviera e le città italiane di Verona, Bologna e Venezia e viceversa. I passeggeri saranno trasferiti su pullman sostitutivi. Non è previsto un servizio sostitutivo del treno veloce Railjet delle ferrovie austriache OeBB tra Bolzano e Vienna.
Tutti i treni a lunga percorrenza che viaggiano in direzione sud (Freccia e Italo) saranno soppressi e non verranno sostituiti: i passeggeri di questi treni dovranno utilizzare gli autobus sostitutivi dei treni regionali Trenitalia.