Brennero, Uggè (Conftrasporto): si rispetti il principio di libera circolazione
Confcommercio-Conftrasporto torna sulla questione Brennero, rispondendo alle dichiarazioni del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.
Il vicepresidente Paolo Uggè, dopo aver sottolineato l’importanza del confronto in atto tra la ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli e la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean e la necessità di trovare una volontàcomuneper risolvere il problema, insistesull’inopportunità dell’Austria di proseguire con la politica dei divieti.
“Non è ammissibile che si prosegua con gli ostacoli alla circolazione dei mezzi pesanti a prescindere, sicuramente non prima di aver approfondito con le parti interessate la questione. La salute dei cittadini e il rispetto dell’ambiente sono valori che appartengono anche al governo e agli operatori italiani – prosegue Uggè -. Infatti proprio in quella direzione ci si muove. Non è necessario ricordarlo, soprattutto se chi lo fa consente ai veicoli con origine e destinazione Austria di transitare lungo il valico, anche a motorizzazione inferiori agli Euro6”.
“Le intese sono possibili e da ricercare, ma occorre iniziare dal rispetto dei principi indisponibili presenti nei trattati: da lì si deve partire con umiltà e senza dare la sensazione di voler decidere in casa d’altri, se si vuole dare un segnale di buona volontà”, conclude il vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio.