Bridgestone Retorque, l’app che aiuta le flotte a cambiare le ruote
Da Bridgestone arriva “la prima applicazione di sicurezza del settore per tutti gli operatori di veicoli commerciali”. Si chiama Bridgestone Retorque, può essere scaricata gratuitamente sugli app store Google e Apple ed è stata sviluppata in collaborazione con produttori di autobus, camion e rimorchi per offrire tutte le impostazioni sulla corretta coppia di serraggio di tutti i veicoli sul mercato.
I rischi collegati al distacco di una ruota di un mezzo pesante sono enormi, la ruota può accelerare fino a 150 km/h e andare a colpire un altro veicolo, un pedone o un ciclista; l’autista perderà il controllo del mezzo mettendo in pericolo se stesso e gli altri utenti della strada. Con Bridgestone Retorque, per procedere alla rimozione o alla sostituzione di una ruota in sicurezza, invece di sfogliare le pagine di un manuale, basterà aprire l’app sullo smartphone. Per ora è ottimizzata per camion, autobus e rimorchi, ma in futuro verranno aggiunte anche le informazioni relative ai furgoni.
Dal 2005, i dati sulle coppie di serraggio di tutti i produttori dei veicoli vengono raccolti in un manuale, sempre molto richiesto, “Ora possiamo offrire una soluzione semplice, user-friendly e mobile – ha commentato Andy Mathias, il product and marketing manager di Bridgestone – Bridgestone conosceva da lungo tempo la necessità di una soluzione che incrementasse la sicurezza e ora che siamo in piena era digitale avevamo gli strumenti per renderla realizzabile – continua Mathias – Abbiamo deciso di renderla gratuita perché la sicurezza delle flotte commerciali è più importante di creare un guadagno. Per questo motivo può essere utilizzata da tutti, anche dai nostri concorrenti e vogliamo incoraggiare le persone a scaricarla”.