Cala la vendita di auto usate: -8% a giugno
Mentre il mercato dell’auto nuova fa segnare il primo risultato veramente positivo dall’inizio del 2008, continua ad essere negativo l’andamento delle vendite di auto usate. In giugno, secondo i dati del Ministero dei Trasporti, si registra un calo di circa l’8%.
I trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture sono stati infatti 360.930, con un calo del 7,8% rispetto ai 391.459 passaggi di proprietà di giugno 2008. Ancora più severa la contrazione nel bilancio del primo semestre, che chiude con 2.279.480 passaggi di proprietà, con un calo del 13,43% rispetto allo stesso periodo del 2008.
“La ripresa del mercato del nuovo è sostenuta interamente dagli incentivi alla rottamazione”, spiega CarNext, società specializzata nella vendita di auto usate. “Incentivi che non sono stati invece adottati per il mercato dell’usato, e le conseguenze sono evidenti. Non solo in una situazione economica particolarmente critica la domanda di auto usate non beneficia di alcun sostegno pubblico, ma a ciò si aggiunge che l’esistenza di incentivi per l’acquisto delle auto nuove sposta una certa quota di acquirenti dal mercato dell’usato al mercato del nuovo”.
Tuttavia, spiega l’azienda, “negli ultimi mesi si è constatato tuttavia un recupero degli indicatori di fiducia delle aziende ed in particolare di quello dei consumatori. Se ritorna un po’ di fiducia riflessi positivi potrebbero aversi anche per il mercato dell’auto usata”.