Camion, aree di sosta: attenti ai colori
Da uno studio del 2019 è emerso che nel territorio dell’UE mancano circa 100 mila parcheggi notturni per veicoli pesanti e che, a fronte di 300 mila posti disponibili, soltanto 7.000 – meno del 3% – sono in aree di parcheggio custodite.
Anche a seguito di queste rilevazioni, la Commissione europea ha fissato nuovi parametri e procedure per lo sviluppo di una rete di aree di parcheggio maggiormente sicura nel territorio europeo.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il regolamento adottato dalla Commissione che crea standard per classificare le aree in quattro livelli di sicurezza: bronzo, argento, oro e platino.
La notizia è stata diffusa dall’associazione Anita.
La classificazione è concepita per aiutare gli autisti e le aziende a indirizzarsi su quelle idonee anche in relazione a ciò che trasportano. La misurazione dello standard prende in considerazione quattro fattori riferiti a:
– perimetro e recinzione
– area di parcheggio
– punti di ingresso/uscita
– procedure del personale.
Individuati servizi obbligatori in ogni area di sosta
Previsti, inoltre, servizi necessari che dovranno essere obbligatori in ogni area di sosta quali docce, servizi igienici, alimentazione elettrica, presenza di spazi per contatto e per l’attivazione di procedure di emergenza, strutture che consentano opzioni diverse per l’acquisto di cibo e bevande e connessione a internet.