Camion e autobus elettrici: accordo Volvo, Daimler Truck e Traton per sviluppare una rete di ricarica europea
I produttori di veicoli commerciali Volvo Group, Daimler Truck e Traton Group hanno firmato un accordo per creare una joint venture per installare e gestire un impianto ad alte prestazioni per la rete pubblica di ricarica per autocarri e autobus elettrici a che operano a lungo raggio in tutta Europa.
Oggi è arrivato anche il via libera alla joint venture dalla Commissione europea, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni. A seguito della sua valutazione, la Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non avrebbe sollevato problemi di concorrenza. L’operazione è stata esaminata nell’ambito della normale procedura di revisione della concentrazione.
Un investimento da 500 milioni di euro
La joint venture costruirà e gestirà una rete di ricarica accessibile al pubblico per autocarri e autobus elettrici a batteria lungo le principali autostrade e punti di interesse logistico in dodici paesi europei. Le parti si impegnano a investire 500 milioni di euro.
Il piano prevede l’installazione e la gestione di almeno 1.700 punti di ricarica per energia verde ad alte prestazioni sulle e nelle vicinanze delle autostrade, nonché negli snodi logistici entro cinque anni.
Il numero di punti di ricarica è destinato ad aumentare in modo significativo nel tempo con il supporto di partner e finanziamenti pubblici. La futura JV dovrebeb funzionare da catalizzatore per la realizzazione del Green Deal dell’Unione europea per un trasporto merci a zero emissioni entro il 2050.