Camion e sicurezza: arriva DAF City Turn Assist, il nuovo sistema di monitoraggio dei punti ciechi
Si chiama “DAF City Turn Assist” il dispositivo creato per aumentare la sicurezza degli utenti durante le operazioni di distribuzione in città. Il sistema di monitoraggio DAF Trucks dei punti ciechi è disponibile come optional per i trattori 4×2 FT e 6×2 FTP e può essere fornito anche come post vendita.
DAF City Turn Assist è un optional di sicurezza progettata per avvisare i conducenti con segnali acustici e visivi quando pedoni, biciclette, automobili e motociclette, si trovano nella zona cieca del lato conducente. Il sistema invia dei segnali quando rileva altri veicoli /pedoni durante i cambi di corsie o immissioni in strade sia velocità ridotte che elevate DAF City Turn Assist si avvale della tecnologia radar per garantire un rilevamento ottimale degli oggetti, anche in condizioni di scarsa visibilità.
Sul lato passeggero, in prossimità del parafango posteriore, è installata l’unità radar a corto raggio. Il suo design robusto è stato sviluppato per funzionare nelle condizioni più difficili.
Le avvertenze vengono visualizzate tramite un display LED posizionato strategicamente sul montante cabina lato passeggero, vicino allo specchietto laterale. Quando l’indicatore di direzione destro è attivato, è possibile che vengano emessi anche degli avvisi acustici. Il sistema DAF City Turn Assist installato in fabbrica prevede l’assemblaggio di tutti i componenti (unità radar, display e cablaggi).
DAF City Turn Assist è disponibile come optional sulle unità trattore 4×2 FT e 6×2 FTP con guida a sinistra e motori MX-11 e MX-13, nonché sul modello CF Electric.
Per i modelli CF e XF con guida a destra, DAF offre già sistemi di sensori e SF 5001.05 (02.08) videocamere opzionali progettati per proteggere gli utenti della strada vulnerabili e soddisfare i requisiti normativi e di mercato di Regno Unito e Irlanda.