Camion elettrici presto competitivi con il diesel: i risultati di uno studio svedese
I camion elettrici saranno presto in grado di competere economicamente con i camion a diesel: è quanto messo in luce da uno studio del think tank svedese Stockholm Environment Institute (Sei).
Bjorn Nykvist, ricercatore senior presso il Sei, ha spiegato: “La tecnologia delle batterie è molto vicina a una soglia che renderà i camion elettrici economicamente competitivi. Tutto ciò che manca è un componente complementare: la ricarica rapida”.
Lo studio del Sei sui camion elettrici
Lo studio, che ha valutato i costi, il consumo di energia e il peso del pacco batterie, ha mostrato che la disponibilità di una ricarica rapida e ad alta capacità è fondamentale, poiché una tale infrastruttura consentirebbe di mantenere le batterie dei camion relativamente piccole e leggere. I risultati dello studio – ha affermato il coautore Olle Olsson – dovrebbero essere un incentivo per il settore privato e i responsabili politici a concentrarsi sull’implementazione dell’infrastruttura di ricarica rapida e a migliorarla. “In molti contesti, i camion per trasporto merci elettrici possono svolgere un ruolo davvero importante nella riduzione delle emissioni dei trasporti pesanti”.