Camion elettrici su lunghe percorrenze: un accordo tra DHL Freight e Volvo Trucks
DHL Freight e Volvo Trucks hanno deciso di unire le forze per accelerare l’introduzione dei veicoli elettrici pesanti nei trasporti regionali.
I due attori della partnership hanno deciso di concentrarsi sui trasporti pesanti a lunga percorrenza, in controtendenza rispetto all’attualità che vede l’impiego dei veicoli elettrici solo per brevi tragitti in città o nelle aree urbane, e di avviare test ad hoc.
Collaborare per l’elettrico a lunga percorrenza: il progetto di DHL Freight e Volvo Trucks
La collaborazione, infatti, include i primi test pilota a livello mondiale di un camion Volvo FH completamente elettrico, con massa a pieno carico fino a 60 t. A partire dal mese di marzo, il camion coprirà la tratta tra due terminal di DHL Freight in Svezia, per una distanza di circa 150 km. Il periodo di prova consentirà a Volvo e DHL di acquisire esperienze e informazioni importanti per la configurazione e la gestione di un’infrastruttura di carica idonea. I dati raccolti aiuteranno a ottimizzare i rapporti tra distanza operativa, peso del carico e stazioni di ricarica durante il normale trasporto di merci su strada.
Obiettivo sostenibilità
L’obiettivo dell’accordo è, chiaramente, quello di potenziare al massimo la sostenibilità ambientale dei trasporti.
“Il nostro obiettivo è di ridurre a zero tutte le emissioni relative alla logistica. Al riguardo abbiamo già raggiunto traguardi importanti: rispetto al 2007 l’efficienza del Gruppo in termini di CO2 è migliorata del 35%. Il nostro percorso necessita comunque di soluzioni tecnologiche innovative e partnership solide. Sono sicuro che la nostra collaborazione con Volvo Trucks, uno dei principali produttori di veicoli pesanti al mondo, ci aiuterà a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi ambientali nel settore del trasporto su strada” – ha affermato Uwe Brinks, CEO di DHL Freight.
“Il settore dei trasporti è in rapido cambiamento ed essere sostenibili è un vantaggio commerciale sempre più essenziale per molti dei nostri clienti. Offriamo soluzioni di trasporto efficienti che favoriscono la transizione verso i carburanti non fossili, come ad esempio l’elettricità. La nostra collaborazione con DHL è ormai di lunga data. La loro enorme competenza logistica a livello globale ci consente di studiare le condizioni per facilitare questo passaggio tecnologico, adattandolo alle esigenze dei clienti e al tipo di attività di trasporto”- ha spiegato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.
Dettagli del progetto DHL-Volvo
Il progetto DHL-Volvo inizierà nel primo trimestre del 2021 e fa parte di REEL, un’iniziativa dell’agenzia svedese per l’innovazione Vinnova per promuovere la transizione verso un trasporto merci elettrico. Il percorso è tra le città svedesi di Göteborg e Jönköping, per una distanza di 150 km. Le ricariche verranno effettuate presso DHL a Jönköping e al Volvo Truck Center di Göteborg.