Camion: la joint venture tra Daimler e Volvo produrrà celle a combustibile dal 2025
Se ne parlava già da qualche anno (qui il nostro precedente articolo) e finalmente abbiamo un nome e una data di inizio attività.
Si chiamerà cellcentric e lancerà la produzione di serie nel 2025 la joint venture tra Daimler Trucks AG e Volvo Group per la realizzazione e commercializzazione di celle a combustibile, indispensabili per il trasporto alimentato a idrogeno.
Questa mattina Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG, e Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group, hanno formalizzato il tutto e comunicato un cronoprogramma.
Cellcentric, la joint venture per l’idrogeno. Il cronoprogramma:
Cellcentric sta già pianificando la sua produzione su larga scala – e di questo sapremo di più nel 2022 – e si preparando alla produzione di preserie presso un nuovo sito a Esslingen vicino, a Stoccarda.
Quali saranno i prossimi step? Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo inizieranno i test con i clienti dei camion a celle a combustibile in circa tre anni per poi arrivare, almeno secondo i programmi, alla produzione in serie di camion a celle a combustibile durante la seconda metà di questo decennio, ossia nel 2025.