Camion, LNG: 10 Iveco Stralis NP 460 per Autotrasporti Rutilli Adolfo
Il gas naturale liquefatto diventa sempre più la conditio sine qua non per operare nel settore del trasporto. Autotrasporti Rutilli Adolfo S.r.l., impegnato nel trasporto di capi appesi per importati case di moda in ambito nazionale ed europeo, sceglie IVECO Stralis NP 460 per gestire con efficienza e sostenibilità le sue attività.
Consegnati presso la sede di Officine Brennero, la concessionaria IVECO di riferimento di zona, 10 IVECO Stralis NP 460 alimentati a LNG, unità, pari a quasi il 10% dell’intera flotta.
Le motrici, sei a tre assi e quattro a due assi, sono tutte dotate di doppi serbatoi, rispettivamente da 410 e 540 lt, ed equipaggiate con un allestimento realizzato dall’officina Brigoni di Castiglione delle Stiviere.
La scelta di orientarsi sui veicoli IVECO a LNG è stata dettata in primo luogo dall’esigenza di affrontare senza alcun vincolo o condizionamento le tratte – prevalentemente internazionali – compiute abitualmente dai veicoli, che includono alcune zone dell’Ile de France e l’area metropolitana di Parigi, sottoposte a significative restrizioni e limitazioni al traffico.
Gli Stralis NP 460 a gas naturale sono infatti supportati da una tecnologia progettata per determinare una significativa riduzione sia dei consumi sia dell’azione inquinante – con un 90% in meno di NO2, il 99% in meno di PM e, qualora venga impiegato il biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel.
Dimostrano di essere, inoltre, una categoria di veicoli non solo ideale per le lunghe percorrenze, con un’autonomia fino a 1.600 km – nella versione a doppi serbatoi da 540 lt –- ma realmente privilegiata in tutta Europa, perché esclusa – essa sola – dal pagamento dei pedaggi in Germania, o dal divieto di transito in strategiche aree di confine come il valico del Brennero e, in generale, da quei provvedimenti che impongono il blocco del traffico ai mezzi maggiormente inquinanti, come accade in alcune regioni italiane quali Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.