Camion: nuovi MAN eTGX elettrici con maggiore carico per trasporti a lungo raggio per Dachser
Scopri MAN eTGX camion elettrico per trasporti a lungo raggio, con un carico utile maggiore, autonomia di circa 500 Km e ricarica ultrarapida
Il 21 febbraio 2025, Dachser, azienda leader nella logistica globale, ha introdotto nella sua flotta 12 camion MAN eTGX 100% elettrici, con maggiore carico utile per trasporti a lungo raggio a zero emissioni.
Questi camion ultraribassati, sviluppati da MAN Truck & Bus, sono progettati per ottimizzare l’efficienza nei trasporti con maggiore carico utile e per garantire un futuro più sostenibile alla logistica.
Spazio carico ampliato per trasporti a lungo raggio camion MAN eTGX
I nuovi camion MAN eTGX di MAN Truck & Bus sono equipaggiati con rimorchi che presentano un’altezza interna aumentata di 20 centimetri, consentendo un ampliamento del volume di carico di 8 metri cubi senza modificare la lunghezza o la larghezza. Grazie a questa innovazione, è possibile ospitare fino a 67 europallet. Questa caratteristica rende i camion MAN ideali per trasporti a lungo raggio, dove l’ottimizzazione dello spazio di carico è fondamentale per migliorare l’efficienza complessiva.
Dachser e MAN Truck & Bus, sostenibilità nei trasporti
L’adozione dei camion MAN eTGX sviluppati da MAN Truck & Bus è per Dachser la dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso una logistica sostenibile. Già dal 2021, Dachser ha integrato nella sua rete europea rimorchi con maggiore altezza interna per ottimizzare i trasporti, ridurre i consumi e aumentare l’efficienza. Ora, con i nuovi camion MAN eTGX elettrici, Dachser è pronta a sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla tecnologia a zero emissioni per rendere la sua logistica ancora più sostenibile.
Il camion 100% elettrico MAN eTGX di MAN Truck & Bus
I camion MAN eTGX ultraribassati sviluppati da MAN Truck & Bus sono progettati per garantire alte prestazioni. Con un’altezza dal suolo di soli 950 millimetri, questi camion offrono un’autonomia di circa 500 chilometri grazie alla massima capacità della batteria. Il camion MAN eTGX è dotato di batterie modulari, che permettono di scegliere tra diverse configurazioni (da 4 a 6 pacchi batteria), offrendo una grande personalizzazione per soddisfare le necessità specifiche dei trasporti. Inoltre, grazie alla tecnologia di ricarica MCS (fino a 1 megawatt), è possibile effettuare ricariche ultrarapide durante le pause di guida.
“Per Dachser questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la piena idoneità degli autocarri elettrici per il trasporto a lungo raggio”, spiega Stefan Hohm, Responsabile dello sviluppo di Dachser,
“Ora che le grandi aziende di logistica come Dachser stanno gradualmente includendo nelle loro flotte gli autocarri elettrici, notiamo che la transizione verso le catene cinematiche ad emissioni zero sta diventando realtà,” ha affermato il Dr. Frederik Zohm, Membro del consiglio direttivo per la ricerca e lo sviluppo di MAN Truck & Busdurante.
Continua a leggere: Autotrasporto in Liguria, rimborso pedaggi autostrada, confermati 35 milioni di euro