Camion: niente più tassa di concessione per la radio CB
Il 31 gennaio è da sempre stato il termine ultimo per pagare la tassa di concessione annuale relativa al cosiddetto baracchino, la radio che molti camionisti usano ancora oggi per comunicare tra loro informazioni utili alla circolazione.
Quest’anno però non sarà più necessario. Il decreto Semplificazione e innovazione digitale dello scorso luglio infatti, abrogando uno specifico comma del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ha eliminato questa tassa, del valore di 12 euro, per i possessori di radio CB e PMR 446. L’esonero vale per i privati che lo utilizzano per uso dilettantistico mentre resta ancora obbligatorio il pagamento per le autorizzazioni aziendali.
Ma le novità non riguardano solo il versamento della tassa. Il nuovo decreto ha anche abrogato gli articoli 127 e 145 (commi 3 e 4) che imponevano l’obbligo da parte dei possessori di radio CB e PMR 446 di segnalarne il possesso all’Ispettorato per le Comunicazioni Regionale e l’obbligo di ottenere il documento di esercizio da parte dell’Ispettorato Territoriale per le stazioni radioelettriche, ossia i ponti radio.