Camion noleggiati: via libera dal Parlamento europeo a norme più flessibili
Via libera definitivo dal Parlamento Ue a un accordo con il Consiglio sull’aggiornamento delle norme Ue che stabiliscono un livello minimo obbligatorio di mercato aperto per l’uso di veicoli merci come furgoni o camion noleggiati senza i loro autisti, (ne avevamo già parlato qui).
Le regole entreranno in vigore 20 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Ue, e gli Stati membri avranno 14 mesi per prepararsi all’applicazione delle nuove regole.
Il provvedimento prevede che le aziende di trasporto potranno usare veicoli a noleggio con la licenza di un altro Paese dell’Ue per almeno due mesi all’anno (le regole attuali permettono solo l’uso di veicoli a noleggio registrati nello stesso Stato membro della società di noleggio).
I Governi dell’Unione potranno comunque anche scegliere di richiedere che questi veicoli siano registrati secondo le loro regole nazionali dopo 30 giorni di utilizzo, hanno spiegato i deputati con una nota.
Le aziende dovranno riferire alle loro autorità nazionali l’uso dei veicoli noleggiati, al fine di monitorare e controllare la legalità degli operatori di trasporto. I Paesi membri potranno anche limitare il numero di veicoli a noleggio che le aziende possono utilizzare, ma questo limite non può essere inferiore al 25% della flotta complessiva di veicoli merci utilizzati da un’azienda.