Camion: sensori angolo cieco e sistemi di sicurezza ADAS, ecco le novità per proteggere pedoni e ciclisti
Volvo Trucks lancia sistemi di sicurezza di nuova generazione in anticipo sulla normativa
Nuovi sensori angolo cieco e sistemi di sicurezza ADAS per i camion per proteggere pedoni e ciclisti.
Il problema dell’angolo cieco rappresenta uno dei rischi più critici per i camion nelle aree urbane, dove i pedoni e ciclisti possono diventare invisibili per il conducente.
Per ridurre drasticamente questi rischi, Volvo Trucks ha introdotto tecnologie di nuova generazione che integrano, sui camion, sensori intelligenti per l’angolo cieco, parte integrante del sistema Active Side Collision Avoidance Support.
Nel traffico urbano, la sicurezza dei pedoni e ciclisti è una priorità crescente. Con l’introduzione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), Volvo Trucks punta a minimizzare i rischi per gli utenti della strada più vulnerabili, proponendo soluzioni innovative che rappresentano un progresso verso il loro obiettivo di “zero incidenti”.
Volvo Trucks introduce, sui camion, un’ampia gamma di sensori avanzati all’interno dei propri sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), progettati per prevenire incidenti e migliorare la visibilità dei conducenti sui camion, in particolare negli angoli ciechi e nelle aree urbane ad alta densità di traffico. Vediamo quali:
Angolo cieco dei camion: Active Side Collision Avoidance Support
Uno dei nuovi sistemi lanciati da Volvo Trucks è l’Active Side Collision Avoidance Support. Si tratta di una versione potenziata del sistema di sicurezza per angoli ciechi, ora dotato della funzione di frenata attiva. Tramite sensori radar, il sistema monitora i ciclisti in avvicinamento e avvisa il conducente, intervenendo autonomamente con la frenata se rileva una potenziale collisione.
Il sistema Active Side Collision Avoidance Support di Volvo è pensato per gestire proprio la criticità dell’angolo cieco laterale destro, rilevando con sensori radar qualsiasi movimento di pedoni o ciclisti accanto al veicolo. Se il sistema rileva la presenza di una persona nel punto cieco durante una svolta, avvisa immediatamente il conducente e, se necessario, attiva la frenata automatica per evitare l’incidente.
“I camion sono coinvolti nel 15% degli incidenti stradali mortali e il traffico cittadino può essere impegnativo anche per il conducente più esperto,” spiega Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks. “Noi di Volvo Trucks lavoriamo costantemente per migliorare le prestazioni di sicurezza dei nostri mezzi per proteggere sia il conducente sia gli altri utenti della strada. Questo sistema di sicurezza, mirato a proteggere i ciclisti nell’ambiente cittadino, rappresenta una delle nostre ultime innovazioni che ci avvicinerà alla nostra visione a lungo termine di zero incidenti con i camion Volvo.”
Questo sistema sarà disponibile da novembre 2024 nei modelli Volvo FH, FM e FMX, espandendo la gamma di veicoli dotati di tecnologie avanzate per la sicurezza.
Sensori angolo cieco e nuova frenata d’emergenza che anticipano la normativa
Un’altra innovazione di Volvo Trucks è il sistema di frenata d’emergenza di nuova generazione. Questo sistema, introdotto per la prima volta nel 2012, è stato aggiornato per rilevare non solo altri veicoli ma anche pedoni e ciclisti tramite telecamere e sensori radar. In caso di rischio imminente, il sistema avvisa il conducente e frena automaticamente per evitare la collisione.
L’ultimo aggiornamento anticipa i requisiti della nuova normativa europea sui sistemi di frenata d’emergenza, prevista per il 2028, dimostrando l’impegno di Volvo Trucks verso la sicurezza stradale avanzata.
Oltre al monitoraggio laterale, Volvo ha integrato i sensori angolo cieco con il sistema avanzato di frenata d’emergenza per anticipare e prevenire incidenti. I sensori non solo rilevano veicoli e persone, ma attivano una risposta automatica immediata, anche in situazioni di rischio improvviso o difficilmente prevedibile. Questo sistema soddisfa già la normativa europea 2028 sui sistemi di frenata avanzata e offre copertura anche per pedoni e ciclisti.
“Siamo felici di vedere che i requisiti di legge sono stati implementati seguendo la nostra visione di zero incidenti”, afferma Anna Wrige Berling. “Tuttavia, noi di Volvo non aspetteremo la normativa: continueremo a innovare e a superare i requisiti di legge con nuove funzioni a sostegno dei nostri ambiziosi obiettivi”.
A partire dal 2025, questo sistema sarà di serie sui veicoli della serie FH, FM e FMX in Europa, con la possibilità di richiederlo come optional su altri mercati.
Volvo Trucks “Zero incidenti”
Con tecnologie come i sensori angolo cieco e sistemi ADAS avanzati, Volvo Trucks mira a garantire una protezione sempre maggiore per i ciclisti e i pedoni che si trovano vicino ai camion, soprattutto nei punti ciechi laterali. Attraverso queste innovazioni, l’azienda non solo rispetta gli standard di sicurezza, ma continua a stabilire nuovi benchmark per la sicurezza stradale globale.
Continua a leggere: Camion, ADAS sistemi di sicurezza obbligatori dal 7 luglio 2024