Camion: Volvo Trucks taglia i consumi grazie a miglioramenti tecnici
Novità in casa Volvo Trucks. I miglioramenti apportati ai motori diesel D11 e D13 per Volvo FH, FM e FMX permettono di ridurre i consumi di carburante e soddisfano il nuovo regolamento Euro 6 Step D.
“Una combinazione di piccoli miglioramenti – speiga Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks consente notevoli risparmi sui costi dei nostri clienti, tutto ciò senza compromettere le prestazioni o la produttività.”
Le novità introdotte consistono in un nuovo software del motore e un rivestimento migliorato nel sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
Il nuovo motore diesel D13 aggiornato utilizza un nuovo tipo di olio a bassa viscosità VDS-5 e nuovi anelli raschiaolio sui pistoni che riducono il consumo di carburante e l’attrito interno. Il motore da 500 CV risparmia ancora più carburante avendo lo stesso rapporto di compressione delle versioni da 460 e 420 CV.
Il software del motore I-See utilizza i dati della mappa per visualizzare in anteprima la topografia del percorso e si occupa della selezione delle marce, dell’accelerazione e del rallentamento del motore. È progettato per utilizzare nel miglior modo possibile l’energia che ha il veicolo in movimento ed è stato migliorato con una serie di aggiornamenti, come una nuova strategia di selezione delle marce e la gestione avanzata dell’inerzia del veicolo che consente un uso più efficiente della funzione I-Roll.
I nuovi motori saranno disponibili per l’ordine dalla fine di dicembre 2018.