Capacità ridotta ferrovia Brennero, Anita chiede di eliminare i divieti per i camion
Dal 22 marzo 2023 tutti i treni transitanti per il Brennero viaggeranno a prestazioni ridotte a causa della chiusura di tre binari, considerati pericolanti, del tratto ferroviario. Lo ha comunicato una nota di Mercitalia.
A causa delle capacità ridotte, si legge nella nota, alcuni treni potrebbero essere deviati via Tarvisio e sono possibili ritardi e cancellazioni di alcuni viaggi nel periodo di chiusura previsto.
A oggi non risulta possibile un maggiore shift modale
“In queste condizioni shift modale difficile, occorre eliminare i divieti di circolazione in Austria”, ha dichiarato in risposta il presidente di ANITA Thomas Baumgartner.
Tutti i trasportatori da anni cercano di utilizzare quanto più possibile la ferrovia per il passaggio al Brennero, ma a causa della saturazione della linea e dei terminali ferroviari per i trasbordi dei mezzi, non risulta a oggi possibile un maggiore shift modale.
“In attesa che l‘infrastruttura ferroviaria venga potenziata e che venga completata la galleria di base del Brennero, è dunque necessario che vengano eliminati gli attuali divieti di circolazione per l’attraversamento del Tirolo vigenti in Austria, al fine di garantire l’esportazione delle merci italiane in Europa” – ha proseguito Baumgartner.