Carburanti alternativi: accordo tra Iveco e il Consorzio Italiano Biogas
In occasione della seconda edizione degli Stati Generali del Biogas che si sono tenuti a Roma lo scorso 25 febbraio, Iveco e Consorzio Italiano Biogas hanno presentato la loro collaborazione per promuovere la diffusione dei carburanti alternativi.
L’accordo, ufficializzato alla presenza di istituzioni, associazioni agricole, esponenti dell’industria italiana collegata al settore della mobilità sostenibile e del gas naturale, contempla tra l’altro la fornitura di veicoli Iveco alimentati a gas naturale e biometano alle aziende iscritte al Consorzio, sancendo così l’inizio di una collaborazione nel settore dei combustibili alternativi, con l’obiettivo comune di abbattere le emissioni di Co2.
Il biometano è un biocarburante avanzato ottenuto dal processo di upgrading del biogas, utilizzabile senza costi aggiuntivi nei veicoli alimentati a gas naturale. L’Europa ha riconosciuto questo biocarburante per la sua valenza strategica nei trasporti e per il suo contributo al rispetto della Direttiva 2009/28/EC sulle fonti rinnovabili, che prevede il raggiungimento nell’autotrasporto di una quota di energia da fonti rinnovabili pari almeno al 10% del consumo finale entro il 2020.
Mihai Daderlat, business director Iveco mercato Italia, ha così commentato l’accordo: “Siamo orgogliosi di poter sottolineare anche in questa occasione il vantaggio competitivo di Iveco che, con la gamma più completa di veicoli alimentati a gas naturale e un’esperienza di 25 anni nel settore delle trazioni alternative è oggi in grado di soddisfare le esigenze sempre più consapevoli e rigorose che provengono dai vari stakeholder del settore trasporti, tra tutti i nostri clienti e le comunità nelle quali operano”.
Nella foto, da sinistra a destra: Piero Gattoni, Presidente CIB, Consorzio Italiano Biogas; Mihai Radu Daderlat, Business Director Mercato Italia Iveco; Severino Damini, Relazioni Istituzionali FCA Group.
Adelina Maddonni