Chiude il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, numerosi momenti dedicati al popolo romagnolo
Le aziende e i team hanno aderito con convinzione alla campagna di raccolta fondi della Regione
La grande community dei truck ha concluso a Misano World Circuit il suo ultratrentennale appuntamento con il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, trasmettendo un forte messaggio di solidarietà e incoraggiamento. In questo contesto, numerosi momenti sono stati dedicati al popolo romagnolo colpito dall’alluvione. Prima della partenza dell’European Truck Racing Championship, è stato osservato un minuto di raccoglimento, seguito dai messaggi di incoraggiamento delle auto in corsa nella smart e-cup, il primo ed unico campionato al mondo di turismo elettrico.
Inoltre, sia i partecipanti che le aziende e i team hanno aderito con convinzione alla campagna di raccolta fondi della Regione Emilia-Romagna. Misano World Circuit ha dato il buon esempio devolvendo un primo contributo di diecimila euro all’avvio del weekend, dimostrando un forte legame di solidarietà con la comunità colpita.
L’attenzione all’ambiente e la sostenibilità nel focus dell’European Truck Racing Championship
Durante il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, l’organizzatore dell’European Truck Racing Championship (ETRA) ha annunciato una significativa riduzione delle emissioni in pista negli ultimi due anni, arrivando al 92% di diminuzione complessiva. Per compensare le emissioni residue della stagione 2022, ETRA ha investito in progetti certificati secondo i requisiti del Clean Development Mechanism (CDM). Un altro aspetto rilevante è l’utilizzo di carburante sostenibile al 100% da parte dei truck in gara.
Questa tendenza alla sostenibilità trova espressione anche nella rigenerazione degli pneumatici da gara, offrendo loro una seconda vita sulle strade normali. L’European Truck Racing Championship dimostra un impegno tangibile per l’ambiente, promuovendo una competizione automobilistica responsabile dal punto di vista ecologico.
Spettacolo nel Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck
Durante le due giornate dell’evento, migliaia di persone si sono radunate a Misano World Circuit per scoprire i truck più innovativi e le proposte commerciali e dei servizi offerte da una filiera in crescita. Nei primi quattro mesi del 2023, si è registrato un incremento dell’11% nell’immatricolazione di camion elettrici, segnalando un progresso notevole nel settore.
Tra gli elementi affascinanti dell’evento, il raduno dei camion decorati, che ha riunito ben 250 veicoli ognuno con una livrea personalizzata come autentiche opere d’arte.