Ciclisti e pedoni più sicuri con il sensore angolo cieco di Volvo Trucks
Il sistema avvisa immediatamente il conducente, consentendo una rapida reazione
Volvo Trucks sta puntando sull’innovazione per aumentare la sicurezza stradale. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di garantire la protezione di ciclisti e pedoni, nonché di semplificare il lavoro dei conducenti. A tal fine, Volvo Trucks ha introdotto una serie di nuovi sistemi di sicurezza per i suoi veicoli, offrendo soluzioni avanzate che possono fare la differenza sulle strade di tutto il mondo.
Nuovi sistemi di sicurezza
Uno dei nuovi sistemi di sicurezza sviluppati da Volvo Trucks è l’Assistenza Frontale a Corto Raggio. Questo sistema è stato progettato per rilevare la presenza di ciclisti e pedoni nella zona di rischio antistante il veicolo, utilizzando un radar anteriore e una telecamera.
Nel caso in cui venga rilevato un rischio imminente di collisione, il sistema avvisa immediatamente il conducente, consentendo così una rapida reazione e una possibile evitazione dell’incidente. Un’altra importante caratteristica introdotta è un sistema di allerta al momento dell’apertura delle portiere. Questo sistema è in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti o altre auto che si avvicinano al veicolo dallo stesso lato in cui viene aperta la portiera, avvisando così il conducente del pericolo potenziale.
Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks, sottolinea l’importanza di questi nuovi sistemi di sicurezza: “Sviluppiamo e introduciamo costantemente sistemi di sicurezza aggiuntivi in grado di migliorare le capacità del conducente, contribuendo a proteggere sia loro che le persone con cui condividono la strada. In Volvo Trucks la nostra visione a lungo termine è zero incidenti e la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo. Con questi nuovi sistemi facciamo passi importanti per raggiungere questi obiettivi.”
Una risposta alle future normative sulla sicurezza dell’Unione Europea
È importante sottolineare che le nuove funzionalità introdotte da Volvo Trucks rispondono già alle future normative sulla sicurezza dell’Unione Europea. La GSR (Global Safety Regulation), che entrerà in vigore a luglio 2024, renderà obbligatori diversi sistemi avanzati di supporto alla guida, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e proteggere conducenti, pedoni e ciclisti. Secondo le previsioni dell’UE, l’introduzione di questa legislazione potrebbe salvare oltre 25.000 vite e prevenire 140.000 feriti entro il 2038.
Anna Wrige Berling commenta le nuove normative: “Siamo favorevoli a normative più severe in materia di sicurezza e Volvo Trucks offre già i sistemi che diventeranno obbligatori nel 2024 con il GSR”,