Cna Fita presenta in Spagna l’app per per la formazione di autisti e driver
Una delegazione della CNA di Pesaro e Urbino sarà presente al meeting internazionale conclusivo del Progetto C95 Challenge Project. A Valencia sarà definita infatti la nuova piattaforma di una app che ha visto l’associazione pesarese come capofila di un progetto europeo indirizzato alla formazione continua degli autisti.La CNA di Pesaro e Urbino è alla guida del C95 Challenge Project, un progetto europeo che mira alla formazione continua dei driver di mezzi pesanti.
Il progetto rende l’attuale formazione per autisti di Tir e autoarticolati e pullman (ora obbligatoria con dei corsi quinquennali di 35 ore in aula), attraverso nuove tecnologie ed in particolare con applicazioni scaricabili anche su tablet e smartphone. L’applicazione del C95 Challenge Project comprende tra le altre cose un simulatore di guida; dei giochi interattivi che servono a migliorare in maniera creativa l’apprendimento sulle normative relative alla sicurezza e la guida ecologica che mira al risparmio di carburante e a ridurre gli scarichi inquinanti dei mezzi pesanti.
Il progetto presentato dalla CNA di Pesaro e Urbino in collaborazione con la società Training 2000, e partner di Austria, Spagna, Svizzera e Polonia ha ottenuto lo scorso anno il finanziamento dall’Unione Europea ed è rientrato tra i 24 progetti Erasmus Plus approvati dalla Ue. I massimi esperti europei del settore hanno messo a punto a Pesaro tutte le fasi del progetto C95 Challenge Project per la creazione degli applicativi. A beneficiarne saranno gli autisti di camion e pullman di tutta Europa.
Riccardo Battisti, coordinatore FITA-CNA di Pesaro e Urbino, ha commentato: “Siamo orgogliosi che il nostro progetto sia stato tra i pochissimi selezionati dall’Agenzia Nazionale di Formazione. Grazie a questa intuizione, l’Europa ha inteso finanziarie un progetto innovativo rivolto a chi lavora sulla strada ed ha a che fare ogni giorno con la sicurezza e le regole relativa al trasporto di cose e persone. Non sarà più necessario frequentare dispendiosi corsi di aggiornamento ma basterà semplicemente scaricare una app sul proprio telefonino e seguire anche dalla cabina del proprio Tir, durante le soste, la necessaria formazione”.