Confartigianato: caro carburanti e scarsità Adblue pesano sull’autotrasporto
Confartigianato Piemonte lancia l’allarme per il rincaro dei carburanti. L’associazione segnala che il gas raddoppia, mentre gasolio e benzina sono in costante aumento.
La benzina è arrivata a costare anche 1,95 euro al litro, mentre il gasolio costa anche 1,84 euro al litro. Per il metano secondo uno studio del Mise, condotto assieme alla rivista ‘Altro Consumo’, il rincaro negli ultimi tre mesi si attesta sopra il 25%. Oggi il prezzo del metano supera i 2 euro al chilo.
Scarsità AdBlue: penalizzate le imprese con mezzi più nuovi
“La situazione è molto critica – sottolinea Giorgio Felici, Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte – e sta rischiando di mettere in ginocchio il comparto dei trasporti e il suo indotto. Le imprese più penalizzate sono quelle che hanno sostituito i propri mezzi con gli Euro 6, che vanno tutti ad Adblue, l’additivo che taglia le emissioni di azoto dei motori diesel euro 5 e 6″.
“A rimetterci – sottolinea – sono quindi i camion di ultima generazione, pensati per abbattere l’ossido di azoto. Peccato, però, che uno dei più grandi produttori di Adblue abbia fermato la produzione e le imprese che hanno cambiato i propri mezzi per tutelare l’ambiente si ritrovino oggi a non poter nemmeno accendere il proprio mezzo”.