Conftrasporto incontra Delrio: bene il rilancio della Consulta dei Trasporti
Chiudere alcune questioni aperte nella fase finale del suo dicastero, continuare a garantire anche nei suoi differenti ruoli futuri attenzione alle istanze del settore, asset essenziale per la competitività del Paese. È l’impegno che il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio ha assunto ieri con i vertici di Conftrasporto-Confcommercio, la Confederazione più rappresentativa del mondo dei trasporti e della logistica.
All’incontro ha preso parte il presidente di Conftrasporto Fabrizio Palenzona assieme al vicepresidente Paolo Uggè e ai presidenti delle federazioni aderenti. Tra questi, Stefano Messina di AssArmatori, Marika Venturi di Assocostieri, Barbara Galli, vicepresidente di Fai-Confcommercio (noleggio con conducente), Emanuela Bertoni di Unitai, Annavita Manigrasso di Assotir, e Daniela Dal Col di Anna. Riferendosi al ‘manifesto’ che la Confederazione ha presentato in occasione dell’ultima tornata elettorale, il ministro Delrio ha assicurato che continuerà a sostenere lo sviluppo del settore per il suo “indubbio notevole ruolo nell’ambito del panorama economico nazionale e internazionale, riconoscendo in Conftrasporto una realtà che ha già in sé tutte le componenti dell’intermodalità e che si è sempre espressa, innanzitutto, nell’interesse generale del Paese”.
Nel corso dell’incontro, il vicepresidente di Conftrasporto e di Confcommercio Paolo Uggè ha espresso il proprio plauso al ministro per l’annunciato rilancio della Consulta dei trasporti, “Che arriva in risposta a una richiesta che la Confederazione non ha mai smesso di sostenere”, e ha posto l’accento su alcune criticità ancora esistenti nel settore, auspicando l’intervento risolutore degli attuali e futuri rappresentanti istituzionali.
Andrea Coen Tirelli