Consulta autotrasporto: nominato il Comitato Scientifico
Prima assemblea ieri pomeriggio della Consulta per l’autotrasporto e la logistica, l’organismo presieduto dal sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino ed al cui interno sono rappresentati tutti gli attori della filiera del trasporto e della logistica.
Tra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione della delibera programmatica, il regolamento di riorganizzazione e di funzionamento, l’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2010, l’avvio della procedura di costituzione degli organi interni: Vicepresidente, 15 membri del Comitato esecutivo e Osservatorio sulle attività dell’autotrasporto. Entro due settimane le organizzazioni rappresentate nella Consulta dovranno indicare i nominativi dei componenti di tali organismi. Nominato invece già nel corso del primo incontro il Comitato Scientifico della Consulta, chiamato ad elaborare il nuovo Piano Nazionale della logistica. Il presidente, come anticipato da Trasporti-Italia, è Rocco Giordano. Componenti: Gian Maria Gros Pietro, Andrea Boitani, Maurizio Riguzzi, Fabrizio Dallari, Ercole Incalza, Sergio Bologna. Segretario è Pier Paolo Bigone.
Nel corso dell’assemblea è emersa anche la notizia della nomina di Enrico Finocchi a nuovo Direttore Generale del Trasporto Stradale e Intermodalità del ministero dei Trasporti.