Continental, anticipazioni sul salone di Hannover: spazio ai servizi per gli e-trucks
Il salone di Hannover aprirà le porte a settembre, ma c’è già chi ha voluto offrire delle interessanti anticipazioni. È il caso di Continental che ha organizzato una conferenza stampa digitale per dare un assaggio di quello che presenterà allo IAA 2022.
Continental: le sfide dell’autotrasporto
Lo specialista tedesco ha anche colto l’occasione per offrire un quadro – ben illustrato dal Responsabile della divisione Smart Mobility di Continental, Ismail Dagli – sul presente e sul futuro prossimo del settore dell’autotrasporto, ponendo in evidenze le sfide più importanti come la sostenibilità, la concorrenza leale, la sicurezza e la digitalizzazione.
Continental: tecnologie per gli e-trucks
Tutte sfide a cui il marchio cerca di rispondere con una serie di proposte di servizio e prodotto relative soprattutto agli e-trucks, come i convertitori DC/DC, le componenti di controllo, i sensori intelligenti per il monitoraggio delle batterie, i sistemi di gestione delle batterie, e altre soluzioni sempre riconducibili al mondo degli e-autocarri. Di non poco conto anche il citato progetto, in collaborazione con Siemens Mobility, su un pantografo per la ricarica dinamica che è già in fase di test.
Continental ha inoltre annunciato l’arrivo ad Hannover di una soluzione per l’ottimizzazione del carico, il “Trailer Capacity Scanner” che, sfruttando l’intelligenza artificiale, permette di rilevare lo spazio disponibile per il trasporto e migliorare, di conseguenza, la produttività aziendale e la sostenibilità ambientale.
Continental: novità in fatto di tachigrafo
Allo IAA, ovviamente, sarà dato ampio spazio al tachigrafo con il nuovo collegamento VDO, una soluzione intelligente per i dati dei tachigrafi. Come spiegato, questo strumento plug & play permette di recuperare ed elaborare i dati in questione senza dover installare moduli telematici in modo permanente nel veicolo.