Continental: debutta a Siviglia la quinta generazione di Conti Hybrid
Lo pneumatico è il contatto più diretto tra il veicolo e la strada. Gioca dunque un ruolo fondamentale nel garantire le prestazioni del mezzo, la sicurezza dell’autista e il successo della missione.
E a proposito di missioni, Continental ha deciso di supportare quelle giornaliere, regionali a più corto raggio, rotte che mettono il veicolo alla prova continuamente. Frenate frequenti e ripartenze, manovre in situazioni difficili, condizioni variabili del fondo stradale sono infatti solo alcune delle sfide che il mezzo e lo pneumatico devono affrontare.
Continental: una nuova generazione di Conti Hybrid
È nata così la nuova linea di pneumatici del produttore di Hannover, la Conti Hybrid di quinta generazione, che ha debuttato con Conti Hybrid HS5 per l’asse sterzante e Conti Hybrid HD5 per l’asse motore, nel formato da 22,5 pollici per l’uso combinato su strade regionali e autostrade, presentati oggi a Siviglia.
Questi nuovi pneumatici si caratterizzano per nuovi battistrada, mescole di gomma e strutture della carcassa di nuova generazione e promettono una durata e una resistenza al rotolamento ottimizzate e un’accresciuta resa chilometrica. La nuova linea si distingue, infatti, per un chilometraggio fino al 20% superiore a quello della generazione precedente, a seconda delle dimensioni degli pneumatici coinvolti.
Conti Hybrid 5: mescola e battistrada
Ma analizziamo un aspetto alla volta. Le mescole di gomma utilizzate da Conti Hybrid Generation 5 sono state sviluppate appositamente per soddisfare le richieste del trasporto regionale: i battistrada, con la loro costruzione a due strati (cap base) e le mescole innovative, robusti con nuove lamelle a matrice 3D a tutta larghezza, consentono un elevato chilometraggio e una notevole robustezza, ottimizzando, come accennato, anche la resistenza al rotolamento nell’uso del trasporto regionale. Questo comporta, come si può immaginare, anche un impatto positivo sull’efficienza del carburante e sulle emissioni di CO2.
C’è poi la sottostruttura. La carcassa a 0° del Conti Hybrid HS5 nel formato 315/70 R22.5 offre ulteriore stabilità, un modello di usura uniforme e una ricostruibilità ottimale dell’asse sterzante. A proposito di resistenza all’usura, questi pneumatici presentano scanalature centrali con cavità crescenti e speciali espulsori che impediscono alle pietre di incastrarsi nella gomma.
Conti Hybrid 5: le misure disponibili
I nuovi Conti Hybrid saranno disponibili in numerose misure, a partire da Conti Hybrid HS5 315/70 R 22.5, Conti Hybrid HS5 385/55 R 22.5, Conti Hybrid HD5 315/70 R 22.5.