Continental lancia Vai, l’indicatore dell’allineamento pneumatici
Per la prima volta in Europa, un costruttore di pneumatici autocarro offre una soluzione al problema del disallineamento delle ruote di autocarri e autobus. Continental ha infatti sviluppato il sistema ‘VAI’.
Con l’indicatore VAI di Continental è possibile verificare il corretto allineamento delle ruote di un autocarro o di un rimorchio già entro i primi millimetri di usura del battistrada. Il nuovo sistema VAI è stato prima testato con successo negli Stati Uniti, dove tra l’altro è stato anche brevettato.
Anche i migliori pneumatici per trasporto di merci o persone non possono contrastare gli effetti di un errato allineamento delle ruote. Per evitare i notevoli aumenti del consumo di carburante dovuti a disallineamento o errato angolo di campanatura, Continental offre un pratico metodo di controllo, che consiste in un indicatore dell’usura del battistrada presente su ogni singolo pneumatico. Composto da una serie di lamelle di diversa profondità (1, 2,5 e 4 mm) collocate a specchio sulla spalla dello pneumatico, l’indicatore VAI consente di rilevare visivamente se vi è un’usura irregolare dello pneumatico derivata da un difetto di allineamento.
Dopo anche solo poche migliaia di chilometri un confronto visivo fra gli indicatori posti sui fianchi degli pneumatici che si trovano sullo stesso asse può rivelare se il livello della gomma è lo stesso su entrambi gli pneumatici o se ce n’è uno in cui il consumo è stato maggiore, che è il segno evidente di un disallineamento. In questo modo anche l’utente meno esperto è in grado di riconoscere un allineamento scorretto delle ruote dell’autocarro, già entro i primi millimetri di usura del battistrada.
L’indicatore VAI rende visibile eventuali problematiche di allineamento ancor prima che l’usura degli pneumatici sia evidente prevenendo il danneggiamento degli stessi. Questo consente un beneficio economico sostanziale alla flotta, valorizzando al massimo la durata degli pneumatici, riducendo il consumo di carburante grazie alla minor resistenza al rotolamento e salvaguardando la ricostruibilità della carcassa. Daniel Gainza, Direttore Commerciale CVT di Continental Italia assicura: “L’esclusivo indicatore VAI di Continental è stato concepito come strumento fondamentale per aiutare i responsabili di flotta ad ottenere i più bassi costi di guida. In Continental cerchiamo sempre di proteggere l’investimento dei nostri clienti”.
Continental offrirà il nuovo sistema VAI come standard, senza alcun costo aggiuntivo, sugli pneumatici autocarro della Generazione 2 per lunghe percorrenze destinati ad assi sterzanti nelle dimensioni 315/70 R 22.5 – versione standard e XL – e 355/50 R 22.5.