Continental, quasi il 10% in meno di carburante
In media l’8,6% in meno di consumo di carburante, grazie a pneumatici innovativi. E’ il risultato raggiunto dagli autotrasportatori che hanno aderito all’iniziativa “Beat the Best” di Continental Truck. Sulle 25 flotte (con 40 mezzi iscritti) che hanno partecipato a questa iniziativa, il 30% ha ottenuto un risparmio medio di circa 3,5 litri di carburante ogni 100 km percorsi (corrispondente a oltre 2.500 euro per veicolo su base annua), grazie all’uso dei pneumatici a bassa resistenza al rotolamento di Continental.
L’obiettivo dell’iniziativa era di spingere i responsabili delle aziende di autotrasporto a impegnarsi concretamente per ridurre i consumi di carburante dei propri mezzi pesanti e, di conseguenza, diminuire le emissioni di CO2. Per raggiungere l’obiettivo, le aziende partecipanti sono state supportate da Continental con strumenti e modalità appositamente messe a punto, fra cui consigli per una guida più efficiente e per una corretta distribuzione del peso ed una consulenza per l’adozione dei pneumatici a bassa resistenza al rotolamento più adatti.
Durante i quattro mesi di “prova controllata”, quindi, i 40 veicoli testati hanno percorso circa un milione di chilometri, con una media di 26.653 km per autocarro. La verifica dei progressi ottenuti è stata effettuata tramite il confronto dei dati raccolti (chilometraggio iniziale e finale, consumo di gasolio, tipo di tratte effettuate) prima e dopo il periodo di prova. Questi dati sono stati ulteriormente confrontati con i risultati ottenuti da due flotte campione che hanno messo a disposizione i loro mezzi per un monitoraggio esaustivo .
Con l’adozione dei suggerimenti degli istruttori qualificati del corso di guida economica promosso da Continental è stato possibile ottenere un risparmio nel consumo di carburante ben al di sopra della media. Risultati di grande rilievo, poi, sono stati ottenuti dalla flotta campione della Rizzo Trans srl, azienda che si occupa di trasporto merci per i settori più diversi (dall’edilizia alla merce su bancale), ed effettua sia trasporto nazionale che internazionale. Montando esclusivamente coperture Continental quest’azienda ha risparmiato 4,5 litri di carburante ogni 100 km (pari al 12,4% del consumo iniziale).