Continental: Vdo Dtco 1.4, il tachigrafo che spacca il minuto
“Ogni minuto conta”: questa frase, un dogma per gli autotrasportatori, riassume la nuova e più importante funzione del tachigrafo digitale DTCO versione 1.4, che tiene conto della cosiddetta “Regola del Minuto” prevista dalla normativa europea (Regolamento CE 1266/2009 in vigore dal prossimo 1° ottobre 2011).
La nuova versione prescrive che sia l’attività più lunga eseguita durante l’arco di un dato minuto ad essere registrata per l’intero minuto, ciò assume particolare rilevanza ai fini della registrazione dei tempi di guida.
In base alla normativa tecnica attualmente in vigore, infatti, i tachigrafi digitali compiono un arrotondamento al minuto: ogni attività di guida che dura più di 5 secondi e meno di 60 viene conteggiata 60 secondi pieni, anche se in realtà è durata di meno. Con la nuova normativa, in vigore dal prossimo 1° ottobre, il tachigrafo registrerà l’attività di guida della durata di un minuto solo se questa sarà stata l’attività più lunga svolta nel minuto stesso.
“Cinque anni dopo la sua introduzione sul mercato da parte di VDO – fa notare Lorenzo Ottolina, Manager Tachographs & Services di Continental Automotive Italia – il tachigrafo digitale DTCO 1381, nella nuova versione 1.4, non solo soddisfa già tutti i futuri requisiti del Regolamento CE 1266/2009 previsti per il 1° ottobre 2011, ma offre anche altre utili e importanti funzioni, che vanno ben oltre quanto richiesto dalla legge”.
Il Dtco versione 1.4 dispone di un moderno display con nuovi simboli e pittogrammi e di un menù aggiornato con 6 nuove lingue, tra cui turco, russo e croato. Sono anche state migliorate le funzioni di test e diagnosi.
La stampante termica integrata fornisce una visione generale di tutti i dati del tachigrafo: ad esempio il dato della velocità è visualizzato come avviene nei dischi cartacei.