Controlli veicoli e mezzi pesanti alle frontiere in Olanda dal 9 dicembre 2024 per 6 mesi
La Commissione Europea ha ricevuto notifica formale dal governo olandese
Dal 9 dicembre 2024 l’Olanda reintrodurrà i controlli veicoli e mezzi pesanti alle frontiere per un periodo di sei mesi, fino all’8 giugno 2025. Questa misura è stata annunciata dal governo olandese come risposta alle crescenti preoccupazioni per l’immigrazione irregolare e il traffico di migranti. I controlli veicoli e mezzi pesanti rientrano in un piano più ampio per proteggere l’ordine pubblico e la sicurezza del Paese.
Motivazioni dei controlli veicoli e mezzi pesanti in Olanda
L’11 novembre la Commissione Europea ha ricevuto notifica formale dal governo olandese, che ha comunicato l’intenzione di introdurre controlli veicoli e mezzi pesanti ai valichi di frontiera. Durante il briefing quotidiano della Commissione UE, una portavoce ha confermato che la notifica sarà attentamente valutata per garantire che rispetti il Codice Frontiere Schengen, il quale consente di introdurre controlli veicoli e mezzi pesanti solo in casi di necessità urgente, in modo proporzionato e limitato nel tempo. Quando si tratta del Codice Frontiere Schengen i controlli devono essere necessari, proporzionati e limitati nel tempo.
L’Olanda dovrà assicurare che i controlli veicoli e mezzi pesanti alle frontiere rispettino i parametri previsti per la sicurezza e la gestione dell’immigrazione.
Come avvengono i controlli veicoli e mezzi pesanti
I controlli veicoli e mezzi pesanti alle frontiere olandesi saranno eseguiti dalla Royal Gendarmerie e da squadre mobili specializzate, dislocate nei principali punti d’ingresso del Paese.
Il governo olandese ha assicurato che l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla lotta contro la migrazione illegale e il traffico di migranti. Riducendo al minimo l’impatto su chi attraversa le frontiere regolarmente, come viaggiatori privati e camion.
I controlli veicoli e mezzi pesanti saranno organizzati per non interferire eccessivamente con il traffico commerciale, compresi i trasporti su camion e mezzi pesanti.
Impatto dei controlli veicoli e mezzi pesanti per l’Europa
L’Olanda segue così la scelta di altri Paesi europei, come Austria e Francia, che hanno recentemente reintrodotto controlli temporanei alle frontiere in risposta a minacce specifiche. Tuttavia, i controlli veicoli e mezzi pesanti devono rispettare la normativa Schengen, che consente questi interventi solo in situazioni eccezionali e per una durata limitata. La Commissione Europea monitorerà da vicino l’efficacia dei controlli veicoli e mezzi pesanti e il loro impatto sulla mobilità e sugli scambi commerciali.
Obiettivi dei controlli veicoli e mezzi pesanti in Olanda
La misura, pur straordinaria, è adottata per garantire la sicurezza delle frontiere olandesi senza generare disagi eccessivi per le attività economiche e commerciali. I controlli veicoli e mezzi pesanti, secondo le autorità, saranno organizzati in modo da rendere minime le interferenze con i flussi di traffico. Specialmente per il trasporto merci e commerciale e i camionisti che transitano regolarmente in Olanda.
I controlli veicoli e mezzi pesanti che avranno inizio il 9 dicembre 2024 sono una misura preventiva e temporanea. Servono per affrontare la sicurezza e la gestione dei flussi migratori. Questa azione è progettata in conformità al Codice Frontiere Schengen. Sarà monitorata dalla Commissione Europea, che esaminerà l’efficacia dei controlli veicoli e mezzi pesanti e la loro necessità nel tempo.
Continua a leggere:Controlli mezzi pesanti dall’11 al 17 novembre 2024