Costa d’Avorio: Fassi Gru in missione speciale per gli elefanti
Sedati e alloggiati all’interno di camion, un gruppo di elefanti è stato salvato da quella che sarebbe stata una morte certa. Gli elefanti che vivono nelle foreste sono in via di estinzione. I pochi ancora in libertà in Costa d’Avorio creano danni agli agricoltori e per questo vengono cacciati. Un fondo internazionale per la salvaguardia di questi animali li ha salvati nell’unico modo possibile: trasportandoli lontano 250 miglia in un parco nazionale. Il successo di questa straordinaria missione organizzatata dall’IFAW (International Fund for Animal Welfare) è stato possibile superando i grossi problemi dovuti alla fitta vegetazione in cui vivono questi animali.
In tutta l’Africa solo 100.000 esemplari di questi esemplari, che vivono nelle foreste, sono ormai rimasti in cattività. A differenza dei grandi elefanti della savana, essi popolano unicamente le giungle dell’Africa centrale e occidentale, dilaniate da guerre e dall’industria pesante. Questi animali dal peso che raggiunge talvolta le 5 tonnellate, oggi non sono nemmeno sicuri nei parchi nazionali a causa del fiorente commercio dell’avorio illegale che alimenta l’attività del bracconaggio.
Lunedì 20 gennaio il team IFAW è entrato in azione nella giungla vicino la città di Daloa. Ha individuato un esemplare e dopo averlo anestetizzato è riuscito con fatica ad estrarlo dalla fitta vegetazione. Una gru Fassi di 60 tm ha sollevato l’animale su un semirimorchio.
Il medico Andre Uys membro del team: “In questo circostanza non c’è altro modo per catturare questi enormi animali”. Di solito per individuare, anestetizzare gli elefanti usiamo gli elicotteri, ma quando questi animali si nascondono nella foresta è impossibile”. Il suo collega Neil Greenwood ha aggiunto “il rischio di catturare gli elefanti nella foresta è altissimo perchè sono molto silenziosi e possono affrontarti all’improvviso”.
Non è la prima volta IFAW gestisce in Africa un’evacuazione di elefanti da una zona di pericolo ad una sicura. Nel 2009 ha evacuato 83 elefanti nel Malawi in un’analoga situazione.